Premio Angelo del Castello è un’iniziativa importante che valorizza le eccellenze friulane e contribuisce a diffondere i valori della nostra società

Il Premio Angelo del Castello è una nuova iniziativa che intende premiare personaggi della società friulana che si sono distinti per il loro impegno a favore degli altri, per la valorizzazione della cultura locale o per la loro notorietà nel mondo.

La prima edizione del premio si è svolta nel 2023, nell’ambito della manifestazione Friuli Doc. I vincitori sono stati:

  • Economia: Graziano Tilatti, imprenditore leader del mondo dell’artigianato friulano
  • Cultura: Rita Mascialino, scrittrice ligure che vive in Friuli, già presidente dell’Accademia italiana per l’analisi del significato del linguaggio
  • Sport: Luca Zufferli, arbitro di calcio originario di Azzida di San Pietro al Natisone, promosso in Serie A

Il premio è stato ideato per valorizzare le figure emblematiche che sono da esempio alle genti friulane e che contribuiscono a diffondere i valori della nostra società. Il nome del premio si ispira all’Angelo del Castello, la grande statua installata sulla torre del Castello di Udine che indica la direzione del vento, ma simbolicamente anche la strada da seguire.

I vincitori della prima edizione del Premio Angelo del Castello sono stati tutti scelti per il loro contributo significativo alla società friulana.

Udine è stato sindaco di Udine per dieci anni, in un periodo di grandi cambiamenti per la città. Sotto la sua guida, Udine ha vissuto un periodo di sviluppo economico e culturale, diventando una delle città più importanti del Nord Italia.

Graziano Tilatti è un imprenditore di successo che ha contribuito a valorizzare il mondo dell’artigianato friulano. La sua azienda, Tilatti Mobili, è leader nella produzione di mobili in legno di alta qualità.

Rita Mascialino è una scrittrice e studiosa del linguaggio che ha contribuito a diffondere la cultura friulana nel mondo. È autrice di numerosi libri, tra cui “Il Friuli nel cuore”, un’opera che racconta la storia e la cultura della regione.

Luca Zufferli è un arbitro di calcio di grande talento che ha raggiunto la massima serie. La sua promozione in Serie A è un motivo di orgoglio per tutto il Friuli.

Il Premio Angelo del Castello è un’iniziativa importante che valorizza le eccellenze friulane e contribuisce a diffondere i valori della nostra società.

Motivazioni del Premio Angelo del Castello:

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*