Festa della Patria del Friuli 2024

I 947 anni dalla costituzione dello Stato patriarcale friulano, fondato il 3 aprile 1077, saranno celebrati a Tarcento.

Le celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli 2024 sono in programma per domenica 7 aprile, quando il Comune di Tarcento riceverà il testimone da Capriva del Friuli, dove si era celebrata la Fieste lo scorso anno.

La ricorrenza, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia dal 2015, gode del finanziamento della Regione stessa e dell’ ARLeF e della collaborazione dell’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”, e si figura quale occasione per celebrare in comunità i valori culturali, linguistici e identitari del popolo friulano.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 09.30 con l’esposizione della bandiera del Friuli. Alle 10.00, si celebrerà la Santa Messa in friulanocon letture e preghiere anche in sloveno e tedesco. A seguire, si svolgerà la cerimonia civile della Festa della Patria, con la lettura della bolla imperiale e alla presenza delle autorità.

Dopo la cerimonia, sarà possibile pranzare in uno dei ristoranti convenzionati della cittadina e, nel pomeriggio, palazzo Frangipane sarà aperto al pubblico per le visite guidate.

3 Aprile 1077 – 3 Aprile 2024

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*