LA GUBANA SFIDA LA PINSA DI VITTORIO VENETO

Gubana Day 2018
Gubana Day 2018

Cento anni fa, nel 1918, finiva la Grande Guerra e Vittorio Veneto (l’antica Ceneda-Serravalle)) ne è diventata la città simbolo. Per richiamare questo significativo centenario gli organizzatori del concorso Gubana Day-Premio Bepi Tosolini hanno pensato per la 13^ edizione di scegliere come nuovo dolce concorrente della gubana la ‘pinsa’. prodotta nella cittadina veneta, anche se la specialità è tipica dell’intera Marca trevigiana.
Il concorso è in programma dal 2 al 4 marzo presso il Caffè San Marco di Cividale, organizzatore dell’evento. In particolare, la giuria tecnica si riunirà a porte chiuse nello storico locale la sera di venerdì 2 marzo per assaggiare e valutare i dolci in concorso, mentre il sabato e la domenica successivi saranno gli avventori del S. Marco a degustare e votare la specialità preferita. Lunedì 5 marzo si conoscerà il verdetto e si procederà alla premiazione del vincitore.
Tra gubane e pinse saranno 16 i dolci in concorso per cui per la giuria tecnica si prefigura un delicato ed intenso impegno nell’esaminare i ‘concorrenti’. Anche per ragioni di ospitalità, la presidenza della giuria è stata conferita a Renato Grando, noto esperto di storia e cultura della gastronomia, nato a Conegliano (Tv) dov’è fiduciario del locale convivio di Slow Food. Gli altri componenti sono i gastronauti Elisa Ciot (di Vittorio Veneto) e Sergio Nesich (di Trieste), i giornalisti Stefano Cosma, Giuseppe Longo, Mariarosa Rigotti, Eliana Mogorovich, Gianni Pistrini e Mariella Trimboli (direttrice della nuova rivista enogastronomicaTOP) oltre a Nicol Pisa, titolare della scuola di cucina ‘Mestoli e Padelle, e, di diritto, Lisa Tosolini in rappresentaza delle Distillerie Tosolini di Povoletto, sponsor del concorso.
I dolci sfidanti hanno in comune la storicità (risalgono al Medioevo le prime attestazioni della loro esistenza) e le umili origini. Anche la pinsa veneta, al pari della gubana, infatti, è una torta rustica dal tipico retaggio contadino. Dolce della tradizione epifanica, chiamata anticamente “torta della Marantega”, ovvero Befana, viene prodotto nella Sinistra Piave (Conegliano e Vittorio Veneto) in versione lievitata, diversamente dal resto della Marca dove si produce non lievitata.

Gubana Day

Gubana Day

Gubana Day 2018

Gubana Day 2018

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti