Calici di Stelle: enogastronomia di qualità, musica e spettacoli vi aspettano a Grado e Aquileia

Calici di StelleCalici di Stelle

Calici di Stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra Grado (10 e 11 agosto dalle 20.00 alle 24.00) e Aquileia (12 e 13 agosto dalle 19.00 alle 24.00).
L’evento si inserisce in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio: la manifestazione, sostenuta dalla Regione, è organizzata da Movimento Turismo del Vino FVG e Città del Vino assieme ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.

Calici di Stelle vi permette di scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini di alcune delle migliori cantine regionali. Quest’anno abbiamo introdotto un’interessante novità: il calice in Tritan, un polimero resistente e trasparente certificato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier), che non altera i profumi e le fragranze dei vini e, non essendo di vetro, non trasmette calore pertanto il vino si mantiene più fresco all’interno del calice.
L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca (€ 20) che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con 5 degustazioni gastronomiche.
In entrambe le località verrà allestita una “play zone” per bambini dai 5 ai 12 anni dove si divertiranno con laboratori artistici e creativi, grazie all’associazione BluOltremare e all’associazione X Regio.

Grado _ 10 e 11 agosto
L’appuntamento è in Largo San Grisogono (al termine della passeggiata sulla romantica diga di Grado) dalle 20.00 alle 24.00: due giorni per assaporare prelibati vini autoctoni e internazionali accompagnati da gustosi abbinamenti gastronomici locali.
Le aziende vitivinicole partecipanti sono: Bastianich,  Bulfon – I Vini di Emilio Bulfon, Ca’ Ronesca, Cantina I Magredi, Conte d’Attimis-Maniago, Crastin di Collarig Sergio, Ferrin Paolo, Humar, Luca Fedele, Marinig di Valerio Marinig, Mont’Albano Agricola, Pizzulin Denis, Pontoni Flavio, Rodaro Paolo, Ronco dei Pini, Stanig, Tenuta Borgo Conventi, Vigneti Conte e Villa Russiz.
Le prelibatezze gastronomiche saranno preparate espressamente per l’evento dai Ristoranti del Castrum di Grado; potrete inoltre gustare squisiti dolci preparati a cura dell’associazione Peter Pan di Grado.
Molto ricco anche il programma dell’intrattenimento musicale e culturale: musica dal vivo con l’AlternaTrio (così definito dato l’inusuale organico che lo compone) formato da tre giovani musicisti gradesi: Mabel Troian (pianoforte), Alice Romano (violoncello) ed Elia Zuberti (flauto traverso); city night tours gratuiti per scoprire non solo scorci suggestivi delle calli e dei campielli di Grado ma anche le opere del Clauiano Mosaics Symposium, mosaici realizzati da artisti mondiali partendo da botti di vino; rievocazioni storiche – Imago: Historical Night Dream con artisti e rievocatori che faranno rivivere i fasti della Belle Epoque mitteleuropea con un appassionante spettacolo divulgativo che celebrerà anche la storica ricorrenza dei 125 anni dalla firma di concessione da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe della spiaggia a Grado, in collaborazione con la Scuola Danza Avenal e la Signora delle Fiabe. Infine, ritornano le degustazioni guidate dal fummelier Marco Prato del Club Amici del Toscano®.

Calici di Stelle

Calici di Stelle

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Vai alla barra degli strumenti